Scuola Internazionale di Medicina Estetica

Un numero sempre crescente di medici in Italia, si occupa oggi di Medicina Estetica poiché aumentano le sollecitazioni di una clientela sempre più numerosa ed esigente. La mancanza però di corsi universitari di specializzazione nella nuova disciplina (forse anche per la difficoltà di realizzare un insegnamento multidisciplinare) ha creato, negli anni, operatori medici con una preparazione relativa, non integrata, decisamente incompleta.

La Fondazione Carlo Alberto Bartoletti, in collaborazione con la SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) e con l’apporto scientifico di professionisti appartenenti a istituzioni mediche e universitarie ha promosso e realizzato nel 1990 la Scuola post universitaria di Medicina Estetica.

Oltre a costituire un’occasione di formazione qualificata e specifica, la Scuola Internazionale di Medicina Estetica rappresenta oggi, grazie ai consensi ottenuti nel mondo della ricerca, in Italia e all’estero, un autorevole riferimento scientifico e culturale che apporta un significativo contributo alla società ed alla sanità pubblica

DESTINATARI

Laureati in Medicina e Chirurgia italiani e stranieri.

OBIETTIVI DIDATTICI

La Medicina Estetica è una disciplina medica che si occupa della costruzione o della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale e si rivolge essenzialmente a chi vive con disagio la propria vita per un inestetismo mal accettato. È una medicina per la qualità della vita, per la salute come espressione del benessere psico-fisico.
È una medicina fondamentalmente preventiva e poi correttiva. Dopo un approfondito studio del paziente attraverso un approccio diagnostico standardizzato (check-up di Medicina Estetica) nella fase preventiva i medici insegnano come “conoscere” e “accettare” le strutture fisiche ereditate, per proteggerle e gestirle secondo regole di igiene di vita: alimentare, fisica, psicologica e comportamentale, cosmetologica. Nella fase correttiva il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ufficiali: medico-chirurgiche, fisiochinesiterapiche, termali e cosmetiche.

DISCENTI E DIPLOMATI

La Scuola, con sede a Roma, è giunta nel – 2023-2024 – al XXXIV Anno Accademico di attività didattica. Ad oggi si sono diplomati 1619 medici italiani e stranieri.

Negli Ordini dei Medici Estetici Provinciali, in cui è stato istituito un registro dei Medici Estetici, il Diploma della Scuola dà diritto all’iscrizione del diplomato.